Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine per privati?

Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine per privati?

Noleggiare un’automobile a lungo termine può essere un’alternativa molto valida all’acquisto di un’auto di proprietà, nuova o usata che sia. Sempre più persone adottano questa opzione come scelta primaria, soprattutto perché, a fronte del pagamento di un canone mensile, si evitano spiacevoli e lunghi passaggi con la burocrazia e, in questa somma, sono inclusi anche i costi di manutenzione dell’auto e altre spese che normalmente si pagherebbero in aggiunta alle rate a l’assicurazione. Ma vediamo più nello specifico quali sono i vantaggi del noleggio di auto a lungo termine da privati.

Quando conviene noleggiare un’auto a lungo termine

Sicuramente, il noleggio di un’auto a lungo termine conviene maggiormente a chi percorre almeno 15.000 Km all’anno, togliendosi il pensiero anche delle altre spese aggiuntive quali il bollo, la manutenzione della vettura, la copertura assicurativa e il soccorso stradale. In più, se chi noleggia è possessore di una Partita IVA, è possibile detrarre le spese dell’auto noleggiata a lungo termine e questo è senza dubbio un aspetto che agevola molto.

Quali sono i vantaggi

Possiamo identificare i seguenti vantaggi:

  • considerare in un’unica rata mensile tutte le spese accessorie, come l’assicurazione e il soccorso stradale;
  • nel caso in cui l’auto subisca dei danni o presenti dei problemi, è possibile avere una vettura sostitutiva;
  • anche le spese di manutenzione dell’automobile non devono essere a carico di chi ha noleggiato l’auto, bensì del noleggiatore o della ditta di riferimento;
  • se l’auto non è di proprietà, questo significa che si è liberi anche dal pensiero della svalutazione del modello di automobile per un’eventuale vendita del bene.
  • è possibile scegliere il modello di auto che si preferisce, anche quelli che di norma non sarebbe stato possibile acquistare a causa dei costi.

Infatti, nel noleggio a lungo termine, solitamente anticipo e rata mensile sono connesse tra loro. Tuttavia, è possibile richiedere un’unica rata mensile, senza anticipo, e iniziare ad utilizzare la vettura. La differenza in questa operazione sta nella somma della rata mensile, che generalmente risulta un po’ più alta proprio in mancanza dell’anticipo e, sono spesso precedute da un controllo sull’affidabilità creditizia di chi vuole noleggiare l’auto.

Quali sono gli svantaggi

Se fosse sempre così facile, sicuramente quasi tutti opteremmo per il noleggio auto a lungo termine. Ma anche questa situazione presenta alcuni svantaggi, quali:

  • spese di sistemazione del veicolo, qualora fossero necessarie;
  • il tetto di percorrenza limitato, se nel contratto di noleggio non si è optato per quello illimitato che, naturalmente, ha un costo di noleggio maggiore;
  • assenza di vantaggi di natura fiscale.

Noleggio o acquisto: come fare la scelta giusta?

Per essere sicuri di prendere la decisione giusta, sarà sufficiente fare qualche calcolo.
Infatti, basterà calcolare i costi mensili che si hanno dell’auto di proprietà e confrontarli con il costo della rata mensile del noleggio a lungo termine, andando ad escludere le spese per il carburante e dividere, poi, la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio. In questi calcoli va poi anche considerata anche la svalutazione del mezzo negli anni e il risultato finale chiarirà quale sarà l’opzione più giusta per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.