Incentivi Motocicli

Incentivi moto e scooter ecologici non previsti per il 2013?

Gli incentivi alla rottamazione per il settore automobilistico saranno anche solo una spinta di breve termine al mercato senza effetti postivi nel lungo termine, come dice l’ agenzia di rating Fitch, ma in Italia e in Europa tali incentivi sono allo studio di molti governi, tra cui quello francese: il ministro dell'Industria, Arnaud Montebourg, dopo aver incontrato l’ a.d. di Renault ha così affermato:

“Questa richiesta [di incentivi auto] non è arrivata formalmente al governo, ma ha raggiunto il governo. Stiamo valutando la richiesta”.

E in Italia? Il Governo Monti sta lavorando per una serie di incentivi alla rottamazioneper il triennio 2013/14/15 con lo scopo di favorire il ricambio del parco macchine della popolazione italiana, tra i più vecchi ed inquinanti d’ Europa (ma negli ultimi anni la situazione è migliorata, anche se la crisi sta rallentando gli acquisti): il 19 giugno la Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni e la

Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera hanno approvato un progetto di legge per incentivi all’ acquisto di vetture ibride, a GPL, a metano, a biometano, a biocombustibili o a idrogeno che producano emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km (nel testo viene anche descritta la nuova rete pubblica di ricarica per le auto elettriche).

Nel dettaglio, tali incentivi alla rottamazione saranno domandabili per chi consegna un veicolo da rottamare che abbia più di 10 anni ma sia stato immatricolato dopo il 1 gennaio 1997 e si potrà avere per l’ acquisto di auto ecologiche immatricolare tra il primo gennaio 2013 e il 31 dicembre 2015: le due vetture, quella da rottamare e quella da acquistare, dovranno appartenere al medesimo segmento di mercato.

L’ importo di tali incentivi all’ acquisto di auto ecologiche varieranno tra i 5000€ ed i 1800€, in base alla quantità di emissioni di CO2 del veicolo nuovo e all’ anno di acquisto (nel 2013 gli incentivi alla rottamazione più elevati, nel 2014 e nel 2015 saranno inferiori).

Prezzi incentivi auto

Copyright © 2017 incentivimotocicli.it